mercoledì 18 novembre 2015

Per il 25 novembre in Toscana: il teatrodanza tra i molti incontri contro la violenza

di Simona Volpi • Tantissime le iniziative in Toscana in occasione di questa importante giornata: incontri, corsi, letture, presentazioni di film e libri. 

Sarà una giornata che andrà oltre il simbolico, poiché permetterà alle donne di ritrovarsi intorno a programmi comuni, da vivere insieme nelle più diverse situazioni. Infatti, nei territori più sensibili, si è riusciti a coinvolgere le scuole, la cittadinanza attiva, la rete di associazioni impegnate in temi civili e i centri antiviolenza che, anche se tra molte difficoltà, sono stati in prima linea nell’organizzare appuntamenti importanti. Fra i vari progetti, il Coordinamento Donne di Spi-Cgil Toscana ha annunciato che i video realizzati da oltre 600 studenti medi per il concorso "Io voglio vivere" saranno messi in rete sul sito del sindacato, e che nelle contrattazioni sindacali saranno inclusi i temi della medicina di genere.
Mercoledì 25 Novembre sarà anche l’occasione per far continuare il viaggio a progetti che ormai da anni girano l’Italia, come per consegnare semi. Fra questi anche TUA, spettacolo di teatrodanza incentrato sul tema della Violenza di genere (dell'Associazione Compagnia DanzArte). In due anni dal debutto TUA ha girato tanti luoghi e contesti, incontrando centinaia di persone, entrando nelle scuole, invitando a riflettere e ad agire sulle striscianti, infinite, forme di violenza che scaturiscono dal nostro modo di concepire la società italiana (S. Ottone). E in questo il teatrodanza, compendio dei maggiori linguaggi artistici, è uno strumento potente, che sfida ogni crisi.
Il 25 Novembre TUA sarà al Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa (FI), sostenuto da Comune di San Casciano V.d.P., Assessorato alle Pari Opportunità e Compagnia di TeatroDanza XE. Dopo lo spettacolo l'autrice incontrerà esponenti dell'associazione Artemisia, delle Istituzioni e il pubblico.



Nessun commento:

Posta un commento