1 - 8 Ottobre 2017 settimana della danzamovimentoterapia su tutto il territorio nazionale: Il 2017 è un anno particolare per noi,
perché è l’anno i cui festeggiamo i primi venti anni di APID.
Per l’occasione prevediamo iniziative
volte a celebrare questo importante traguardo: dall’1 all’8 Ottobre si svolgerà una settimana
piena di incontri, laboratori, convegni, mobilitazioni, presentazioni di libri, tavole rotonde... Un
fermento gioioso che abiterà ogni luogo d’Italia!
Avremo l’opportunità di misurarci, in modo
originale, con la storia e con la realtà delle varie regioni e dei territori che sono stati
contaminati, o che lo saranno, dalla DanzaMovimentoTerapia (DMT) Apid.
Rifuggendo da ogni facile autocelebrazione, abbiamo pensato di far nascere la festa dal basso, affidando ai soci Apid l’importanza di organizzare la settimana della DMT 2017.
L’iniziativa sarà infatti tutta incentrata sulla presenza di questa disciplina, a partire dai territori e dalle esperienze di lavoro e studio a contatto con migliaia di persone e svariate centinaia di enti, istituzioni, realtà. Un ambito professionale quasi interamente abitato da donne. Nello specifico, si tratta di un evento nazionale con attuazione territoriale, che ha il pregio di sostenere un movimento policentrico che include e valorizza le differenze storiche, culturali e geografiche del nostro paese.
Già numerose le adesioni e i patrocini da parte di Enti quali Comuni e Regioni, come di Scuole e Università. Prevista entro l’anno anche una nuova pubblicazione APID, che fornirà informazioni, esperienze e approfondimenti utili a conoscere una disciplina tanto innovativa, quanto complessa.
Il tema di fondo è, come nelle Giornate Apid di Marzo 2017 a Livorno, la capacità della DMT di instaurare e alimentare legami che diano corpo alle trasformazioni di un’epoca storica caratterizzata da cambiamenti veloci, spesso traumatici.
Si lavorerà, nello specifico, su tre assi:
• Embodiment e Relazione di Genere
• Embodiment, Inclusione sociale e Intercultura
• Embodiment, Trauma e Resilienza
Si partirà il 30 Settembre con Legami, Flashmob in cui i DanzaMovimentoTerapeuti italiani “occuperanno” luoghi pubblici (e privati), dando vita a un’azione danzata collettiva, ove le parole chiave saranno: Fermati, ascolta, danza.
Tutto si svolgerà con pochi rumori, e con molta voglia di guardarci negli occhi.
Fermati, ascolta, danza... Che la settimana della danzamovimentoterapia abbia inizio!
Nessun commento:
Posta un commento