mercoledì 30 gennaio 2019

One Billion Rising Livorno a Casa Julka

Anche quest’anno #1BillionRising fa sentire la propria voce contro ogni forma di abuso e violenza maschile su donne e bambine. Saremo in tantissime città del mondo per difendere e pretendere la libertà delle donne, e manifestare contro la violenza con ogni forma di arte: danza, musica, lettura, canto, teatro, incontri...

OBR è il più grande evento mondiale contro la violenza di genere, coinvolge 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell’affermare una cultura del rispetto e della solidarietà.  
One Billion Rising Livorno, nel “quartier generale” di Casa Julka, è in pieno fermento: dopo le svariate attività intorno alla Scrittura delle Donne, e dopo mesi in cui la Casa è aperta in orario esteso anche durante la settimana per attività volte alla Salute ed al Benessere delle Persone, ecco che giungiamo ad appuntamenti di particolare rilievo. 

Dopo anni di lavoro a contatto con donne portatrici anche di storie di violenza, DanzArte organizza “Gesti e Parole” Workshop teorico pratico di DanzaMovimentoTerapia, che mette al centro il comportamento maltrattante, attraverso la distruzione, la negazione o l’omissione di un linguaggio volto al rispetto dell’altr*. 

In che modo il corpo può essere utilizzato come ponte tra sé e l’altro per definire, oltre che l’esperienza del contatto, anche il concetto di limite e di definizione dei confini? Su quali canali verbali e non verbali si fondano le dinamiche del rispetto e dell’assertività?
Workshop in via Ricasoli 103, Livorno; Centro Studi DanzArte:
9 febbraio 2019 dalle h. 11 alle h. 21
10 febbraio 2019 dalle h. 10 alle h. 17
per info e contatti: casajulka@gmail.com

La Formazione è riconosciuta APID e sarà tenuto da  Simonetta Ottone, Danzamovimentoterapeuta e Presidente APID da lungo tempo impegnata nello studio della relazione di genere, e da Giacomo Grifoni, Psicologo, Psicoterapeuta, Socio fondatore del Centro Ascolto Maltrattanti di Firenze, esperto di tematiche inerenti la prevenzione e il contrasto della Violenza di Genere.
La Giornata si concluderà con la presentazione di “I Signori del Silenzio”, ultimo romanzo di Giacomo Grifoni (Lilit Books). Durante la serata saranno letti testi, oltre che di Giacomo Grifoni, anche di Eve Ensler e di Anna Maria Bernieri, Scrittrice e Poeta impegnata nei diritti delle donne, recentemente scomparsa, cui dedichiamo questa iniziativa.
“C’è un prezzo da pagare per raggiungere Eram.
C’è qualcosa di scuro che preme e vuole trovare la voce”.
G.G.

Nessun commento:

Posta un commento