venerdì 1 giugno 2018

Le Ragazze di Via delle Sorgenti siamo Noi. Continuiamo.

di Simonetta Ottone • Ricevo e diffondo: Sono due anni che andiamo a parlare ovunque di loro, di quelle ragazze. Siamo molto stanche di vedere ogni giorno quelle donne nigeriane sui bordi delle nostre strade, al caldo, al freddo, con visi assenti, in piedi o sedute su sedie bianche di plastica. 

Alcune di loro sono giovanissime, e spesso sono le stesse, nei soliti punti di Via delle Sorgenti.
Nonostante l’ordinanza emessa dal Comune di Collesalvetti a Ottobre 2017 e conclusasi a Febbraio 2018, le ragazze c’erano comunque in strada. In numero ridotto, però. E numerose (mai troppe!) sanzioni sono state fatte ai clienti finanziatori della loro mercificazione.
Abbiamo pensato che è giusto continuare a lavorare con le istituzioni per stimolare azioni sempre più forti e vigorose nel contrastare tutto questo.
Ringraziamo il Comune, i Carabinieri e la Polizia Municipale di Collesalvetti, e la Prefettura di Livorno, auspicandone una partecipazione ancora più incisiva. Perché il fenomeno è più vasto di ciò che vediamo, e le zone che interessano la Città di Livorno e la zona di Collesalvetti non sono un “problema secondario”, tutt’altro.
Ci sono cittadini che abitano lungo Via delle Sorgenti che non possono usufruire dei mezzi pubblici, alle fermate ci sono le ragazze che spesso mercanteggiano con i clienti, tutti uomini e italiani, anzi della zona limitrofa di Livorno e Pisa, pare.
Ci sono poi cittadini che hanno anche violazioni continue della loro proprietà privata, hanno la prostituzione nel proprio giardino, e il problema non è solo privato, tutt’altro.
Innumerevoli denunce sono state fatte.
Infine ci siamo tutti noi e i nostri figli che assistono a questo spettacolo feroce ogni giorno, semplicemente andando a scuola. Assistere a un fenomeno quotidiano e organizzato di schiavitù a cielo aperto, a un sistema prostituente, violento e reiterato, è un reato per noi cittadini e per i minori, è una violenza assistita.
Insieme alle Istituzioni, convinte che il problema non sia solo di natura securitaria, ma sociale e culturale, ci stiamo impegnando  a coinvolgere realtà che si occupino di azioni anti – tratta, così da supportare le ragazze e favorirne l’uscita.
Siamo liete quindi di annunciare che l’ordinanza è stata  rinnovata, a partire dal 1 Giugno fino al 30 Settembre 2018, e che vede un ampliamento delle zone interessate dall’applicazione del provvedimento. 
One Billion Rising Livorno • Cittadin* di Collesalvetti
#LERAGAZZEDIVIADELLESORGENTISIAMONOI
lesalvetti segnalando movimenti su Via delle Sorgenti da parte di clienti e favoreggiatori.
Sono state sporte denunce da parte in particolare di una cittadina nostra sostenitrice per violazione proprietà privata, visto che aveva la prostituzione e le auto clienti in sua proprietà.
È stata fondamentale la sua azione e collaborazione.
Grazie al Consiglio di Frazione di Nugola e a tutti i cittadini che hanno firmato e ci hanno sostenuto, il Comune di Collesalvetti ha finalmente firmato l'ordinanza n.19 2017 che permette alle forze dell'ordine di agire contro clienti e favoreggiatori.
Qualcuno dice che le ragazze saranno messe da un'altra parte. Certo, può essere.
Ma se anche in quel territorio le parti sociali collaboreranno, non sarà così facile schiavizzarle a cielo aperto e i presidi favoriranno la loro emersione.

Nessun commento:

Posta un commento