venerdì 27 gennaio 2017

Rise in solidarity! torna One billion rising

di Simonetta Ottone • Women's rights are human rights!


Come un grande organismo collettivo le donne si stanno  mobilitando in tutto il mondo. Dopo la recente  Women's March on Washington, in cui migliaia di donne hanno sfilato non solo per le strade di Washington, ma anche in oltre 100 città degli Stati Uniti e in altri paesi del mondo; dopo le mobilitazioni in Irlanda e di Varsavia, quella in Argentina e America Latina e quella di Roma durante l’autunno, la marcia delle donne continua inarrestabile. Fra pochissimo il flash mob mondiale contro la violenza di One Billion Rising; e intanto si prepara anche il grande sciopero delle donne, nella giornata dell’8 Marzo.


Nel mese di Febbraio, per la precisione il 14 (e non a caso nel giorno di San Valentino), nuovamente un miliardo di donne e uomini sono chiamati a danzare nelle strade di tutto il mondo per One Billion Rising 2017, la campagna del Movimento Internazionale V- Day. Ancora una volta un miliardo di voci si alzeranno per dire basta alla violenza su donne e bambine. La richiesta più stringente quest’anno sarà quella di manifestare la solidarietà che parte dalla fondamentale difesa dei diritti delle donne per abbracciare la tutela della dignità di ogni individuo perché "non può esserci pace senza giustizia ed uguaglianza".


Anche in Italia si stanno preparando migliaia di iniziative sparse su tutto il territorio nazionale. La Toscana vedrà la partecipazione di molte città e cittadine, in particolare sulla costa tirrenica e nell’immediato entroterra.
Tra i luoghi che faranno da teatro alle iniziative, Cascina, Pontedera, Livorno, ove è previsto un Cerchio di Donne e Uomini nell’atto del prendersi cura: un modo semplice per stimolare una cultura del confronto e dell’ascolto tra i generi.

Nessun commento:

Posta un commento