sabato 16 aprile 2016

Settimana della Danzamovimentoterapia, APID fa danzare l'Italia!

Di Simonetta Ottone • Sarà una settimana in Movimento e in Salute, quella che si svolgerà dal 9 al 15 Maggio dal Sud al Nord, dall’Est all’Ovest del paese, in ogni città e quartiere.

Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia promuove la settimana della danzamovimentoterapia (DMT), allo scopo di informare tutti dell’esistenza della DMT APID, ente italiano che si misura con l’Europa.
“Crisi, Società, Creatività” sarà il tema della Settimana della DMT, in attesa della “Big Conference” che si svolgerà a Milano a Settembre 2016, seconda Conferenza europea (e la prima in Italia). 
La “Big Conference” sarà infatti il primo appuntamento internazionale di professionisti della DMT in Europa che si svolgerà nel nostro paese, grazie all’organizzazione di APID, e che avrà la partecipazione e l’adesione di numerosissimi enti pubblici e privati. Tra i relatori, avremo infatti la dottoressa M.Eberhard - Kaechele, i Professori V. Gallese e R. Madera.
L’intento della Settimana della DanzaMovimentoTerapia è di mettere in risalto il lavoro che i danzamovimentoterapeuti italiani svolgono quotidianamente nelle nostre Scuole, nei nostri Ospedali, Centri Diurni, Comunità, Università, Centri socio sanitari e socio culturali, nei loro Studi e Gruppi di Studio.
Dalle periferie del paese, al suo centro, per tornare ancora nelle periferie, in un movimento circolare e ininterrotto che APID sostiene a livello nazionale con il nutrito fronte di Associazioni riunite nel CoordinamentoLibere Associazioni Professionali e disciplinate dalla Legge 4/13. Un mondo di lavoro fortemente al femminile, di professioniste che si misurano frontalmente col mondo del lavoro e delle Istituzioni, in un ambito innovativo e di qualità certificata, cerniera tra il mondo della Salute e quello del Benessere, tra quello educativo e quello culturale, tra tradizione e ricerca, indagando le nostre radici più antiche, per interpretare la contemporaneità.
A livello europeo APID sceglie di far parte di European Association Dancemovementherapy (EADMT), perseguendo pratiche condivise dagli altri paesi, in un  processo internazionale di confronto.
Dal 9 al 15 Maggio dunque non solo la Toscana sarà presente con innumerevoli iniziative sia all’interno che sulla costa, ma tutta Italia pullulerà di DanzaMovimentoTerapia in ogni dove!
Tutte e tutti, anche con particolari necessità, potranno liberamente accedere a questi incontri teorico – pratici su tutto il territorio nazionale (cerca quello più vicino a te!) e venire in contatto diretto con Associazione ProfessionaleItaliana DanzaMovimentoTerapia.


1 commento:

  1. #APIDSETTIMANA per essere informati di tutte le News e... Cerca i DanzaMovimentoTerapeuti più vicini a te!

    RispondiElimina