martedì 1 settembre 2015

Contro la violenza di genere: a Lucca 3 incontri gratuiti di formazione per assistenti sociali

A Lucca, in collaborazione con Dire contro la violenza, un ciclo di 3 incontri, a partecipazione gratuita, rivolti ad assistenti sociali, intesi ad arricchire la formazione specialistica e a condividere buone prassi per rendere più agevole ed integrato l’intervento di sostegno alle donne, per migliorare le politiche di prevenzione e contrasto della violenza maschile. Qui il programma completo.

L'iniziativa interpreta l'indicazione della Convenzione di Istanbul che afferma “la necessità di promuovere cambiamenti socio-culturali delle donne e degli uomini, al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata sull’inferiorità della donna”.  La violenza sulle donne è infatti un fenomeno strettamente connesso ai meccanismi di potere e di controllo nelle relazioni tra uomini e donne, e all’incapacità maschile di accettare e riconoscere la libertà e autonomia femminile. 

L’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana riconosce 13 crediti formativi agli operatori che parteciperanno agli incontri, che avranno luogo nelle date 11 settembre, 19 settembre e 2 ottobre 2015, h. 8,30 – 14,00, presso il Palazzo Ducale, Cortile Carrara, Lucca. Le domande saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà data priorità a coloro che operano sul territorio provinciale in ordine alla data di presentazione delle domande. 
Destinatari/e: i soggetti che costituiscono la rete presente sul territorio provinciale, di tutela e presa in carico delle donne vittime di violenza. Richiesta di iscrizione entro e non oltre il 7 settembre 2015, inviando l’apposito modulo  a: centro.po@provincia.lucca.it • oppure fax 0583 417334
Info: Provincia di Lucca, Servizio Politiche Giovanili, Sociali e Sportive. Politiche di Genere, Centro Pari Opportunità; Cortile degli Svizzeri 2 Lucca Tel 0583 417489 Fax 0583 417334

Nessun commento:

Posta un commento