venerdì 11 novembre 2016

Novembre di donne in azione

L’autunno caldo era preannunciato da tempo; e anche la Toscana in novembre, nel mese che celebra la lotta contro la violenza di genere, pullula di iniziative che vedono le donne agire insieme.

Fin da ottobre, infatti, nei territori si svolgono riunioni organizzative per la grande manifestazione #NonUnadimeno prevista a Roma per il 26 Novembre. Realtà come Unite in Rete di Firenze si sono mosse in questo senso; e anche Nuovo maschile, Uomini liberi dalla violenza di Pisa, si sta impegnando su più fronti in dibattiti, formazioni, incontri a Pisa e provincia. One Billion Rising Livorno ha trovato l’adesione di Arci Gay Livorno per partire insieme per la manifestazione nazionale, quest’ultimo impegnato anche nei preparativi della giornata mondiale di commemorazione delle vittime di transfobia (visto che negli ultimi 12 mesi 238 persone trans gender sono state assassinate nel mondo).

OBR Livorno e Associazione DanzArte hanno presentato a Firenze Julka, Narrazione per Corpo e Voce, e lo porteranno il 18 Novembre a Livorno, all’interno di Teatri d’Autunno (rassegna a cura di Centro Artistico Il Grattacielo; con il contributo del compositore Andrea Cattani e del sonatore Aleandro Bacci). Con l’occasione verrà presentato un canto curato da Maria Grazia Campus Dessì (insieme a Miriam Massai e Francesca Sarcoli), direttrice di LeMusiquorum, coro di donne (fondato nel 2011 a Firenze) che propongono i canti di lavoro delle donne, dei migranti, della tradizione anarchica e contadina, delle tradizioni popolari di tutta l’Italia.

1 commento:

  1. I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 75.000€ senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per e-mail: e-mail: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina