sabato 24 ottobre 2015

About your body: workshop di fotografia a Siena per sole donne

Oggi e domani ad Asciano Siena un workshop solo per donne, sul tema del corpo femminile e del concetto di bellezza.
Si tratta di un progetto alla sua terza edizione, nato da una ricerca avviata dalla fotografa Vanessa Rusci nel 1999, in collaborazione con psicologhe e associazioni sui temi di Anoressia e Bulimia. Un percorso da cui sono nati due lavori: Ana [Istallazione fotografica interattiva finanziata nel 2005 dall'Universita di Siena] e So Ugly [performance e istallazione del 2006 finanziata da 2 enti inglese: l'Associazione Women's research e il Bath Photography Institute].
Ora, invitando a About your body 2015, scrive la promotrice: il workshop tratterà di Donne e Bellezza: comincia a scoprire da dove nasce la "perfezione", poi c'è la bellezza. La bellezza è la somma di tanti piccoli fattori: carisma, fascino, eleganza, spontaneità e molti altri mixati tutti insieme. Con la fotografia si colgono attimi, si raccontano tratti di quell'enormità che è la nostra immagine.
E viene un mente un post che è uscito, anch'esso, proprio oggi…  [su Amore contro ana, uno dei blog più pro-attivi in tema di autocoscienza e disturbi alimentari]. Un post che comincia così: 
No. Tu non sei i tuoi anni, né la taglia che indossi, non sei il tuo peso o il colore dei tuoi capelli. Non sei il tuo nome, o le fossette sulle tue guance
Si, chi sei, cosa sei davvero tu? cosa siamo noi? Leggete la risposta nell'intera poesia, qui.

Nessun commento:

Posta un commento